Chi sono
Antonio Petrù
La mia passione è nata un pò di anni fa , ho iniziato con il cellulare guardando dei tutorial su internet.
Da lì ho iniziato ad approfondire lo studio del suono, musica di ogni genere, karaoke, effetti luce , impiantistica e proiezione, ed infine l'uso di programmi inerenti al controllo della consolle da dj.
Nell'estate 2018 con l'aiuto dei miei genitori che mi hanno sempre sostenuto nelle mie passioni, mi hanno regalato la mia prima consolle pioneer ed impianto professionale.
Ho suonato per bar, ristoranti, pizzerie e lidi alto salentino.Eseguo lezioni di deejay presso la Chiesa dei Salesiani, dove eseguo lavori di impiantistica e corsi.
La musica è un pezzo della nostra vita quotidiana, la si può ascoltare in uno spot pubblicitario, in TV, in radio, sul PC, ormai è parte integrante della nostra vita. Ci aiuta a riflettere e ci aiuta a pensare, Ad esempio ci sono canzoni che mi hanno fatto capire l'importanza di essere sé stessi e far sentire la propria voce. Altre mi hanno insegnato ad essere una persona positiva e a vivere ogni istante della vita perché prezioso. Altre mi hanno trasmesso il rispetto e l'amore per gli altri. La musica mi ha reso una persona determinata, forte ma anche sensibile e mi ha aiutato a credere in me stesso e nei miei sogni.
Per me la musica è importante , fin da piccolo ascoltavo musica o guardavo film musicali come step up, mi piaceva guardare le persone che esprimevano le proprie emozioni ballando, ognuno con la propria personalità. Negli anni la musica si è evoluta, i generi più conosciuti sono gli anni 70/80/90. La musica riesce addirittura a riportarci indietro nel tempo, facendoci rivivere momenti che hanno in qualche modo lasciato il segno. Tutte le canzoni dell'infanzia, le preferite dei miei genitori, quelle sentite quasi per sbaglio e quelle che ho ascoltato volontariamente hanno contribuito a formare la persona che sono oggi.
I brani più ascoltati cambiano non solo con il nostro umore, o con le fasi della nostra vita, ma anche con le tendenze. Ogni generazione di giovani ha i suoi cantanti e band, i suoi generi musicali. Mentre negli anni '70/80/90 i gusti musicali erano orientati verso il pop e il rock negli ultimi anni si sono affermati il rap, trap, house e la musica elettronica.
Ho deciso di acculturarmi nella musica e di diventare dj, perché la musica non vada dimenticata, la musica secondo me è divertimento è svago.
Non importa quale sia il nostro genere preferito: la musica porta condivisione, scambio reciproco tra gli esseri umani, fa sparire il senso di solitudine che spesso ci accompagna e, oltre a fare da sottofondo alle nostre vite, a volte ci fa essere più in sintonia con il mondo. La musica è davvero cambiata nel corso del tempo, non solo a livello di generi ed elaborazione.
L'elettronica si fa sempre più strada nella società contemporanea, ma anche a livello di percezione , la musica è il più grande segno della democratizzazione del nostro tempo, in quanto oggi è alla portata di tutti, mentre fino a pochi decenni fa comprare un CD originale era un lusso che non tutti potevano permettersi.
Ora é alla portata di tutti, attraverso la tecnologia. Viviamo la musica in tutti i gusti, in allegria, questo è il mio messaggio.